POT-V.A.L.E. – Vocational Academic in Law Enhancement

Coordinatrice: Prof.ssa Lorenza Paoloni

A.A. 2019/2020

Attivazione Unimol Legal Clinics

Nell’ambito delle attività programmate dal Progetto Ministeriale POT-VALE, il Corso di Laurea in Giurisprudenza intende offrire ai propri studenti l’opportunità di entrare in contatto con il «diritto vivo», vale a dire il diritto nella sua applicazione concreta ed effettiva attraverso l’approfondimento di casi reali, l’indagine delle nuove realtà sociali e l’orientamento nella ricerca e nella gestione delle risorse bibliografiche nella prospettiva della stesura della tesi di laurea. L’obiettivo è quello di consentire, attraverso un approccio formativo esperenziale, la possibilità di apprendere concretamente i metodi utilizzati nelle professioni legali al fine di migliorare sia i livelli di apprendimento, lungo il corso di studi, che le c.d. competenze trasversali. La modalità di svolgimento consiste nella creazione di singoli laboratori nei quali gli studenti di Giurisprudenza, sotto la supervisione di un responsabile e, ove possibile, con la presenza di un operatore del diritto (magistrato, avvocato, etc.), prestano un servizio di assistenza e/o di consulenza legale. Le singole cliniche che verranno attivate, con la indicazione dei relativi responsabili, sono:

• Diritto PenaleLa giustizia penale al banco di prova del diritto vivente: un possibile percorso d’indagine (Responsabile dott.ssa Monica Tortorelli).
  • Diritto Processuale PenaleLa valutazione delle prove e i poteri integrativi del giudice a dibattimento (Responsabile dott. Dario Ricci).
  • CriminologiaGli strumenti della ricerca criminologica: un caso pratico (Responsabile dott.ssa Simona Melorio).

Diritto del Lavoro e Sindacale L’evoluzione dell’occupazione: dal collocamento alla liberalizzazione dell’impiego (Responsabile dott. Alfonso Tagliamonte).

• Diritto CommercialeAnalisi di un caso pratico in tema di diritto commerciale, redazione dell’atto giudiziario e predisposizione del relativo fascicolo (Responsabile dott. Rodolfo Fiorella).
  • Diritto Processuale CivileIl teatro del processo civile (Responsabile dott. Giovanni Carmellino).
  • Come si redige una tesi di LaureaAttività di laboratorio giuridico (Responsabile dott.ssa Valentina Marcelli.

Le attività si articoleranno in un numero limitato di lezioni frontali comuni e pari in ogni caso a ore 5 per ogni singolo laboratorio; la partecipazione ad una clinica legale dà diritto al conseguimento di un attestato di frequenza e di un “punto” da utilizzare ai fini del riconoscimento del punteggio per l’esame di laurea. Tutte le informazioni relative alle date e agli orari effettivi di attivazione, ai prerequisiti, al numero massimo di frequentanti ogni singola clinica e alla modalità di iscrizione verranno comunicati nei prossimi giorni. Stay tuned