(importante specificazione al punto C )

Programma

  1. A)Funzioni e caratteri del diritto penale vigente: i principi costituzionali. La legge penale. La teoria generale del reato: la costruzione separata della struttura del fatto tipico (illecito commissivo doloso; illecito omissivo doloso; illecito colposo). L’antigiuridicità e le singole cause di giustificazione. La colpevolezza: elementi costitutivi e cause che la escludono. Le forme di manifestazione del reato: il reato circostanziato; il delitto tentato; il concorso di persone nel reato. Concorso di reati e concorso di norme. Le funzioni della pena e il sistema delle sanzioni penali.
  2. B)Struttura e caratteri della parte speciale del codice penale.
  3. C)I delitti dei Pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione ( quanto specificato infra)

 Testi di riferimento

  1.      A)    Fiore – S. Fiore, Diritto penale, Parte generale. Torino, UTET, Quinta Edizione + aggiornamento disponibile gratuitamente al link https://shop.wki.it/Utet_Giuridica/Libri/Diritto_penale_Parte_generale_s20884.aspx
  2. B) T. Padovani – L. Stortoni,Diritto penale e fattispecie criminose, Il Mulino, ult.ed.
  3. C) La pubblicazione del testo da utilizzare per lo studio di questa parte del programma ha purtroppo subito dei ritardi rispetto alle originarie previsioni. In considerazione di ciò,coloro che sosterranno l’esame nelle sedute digiugno e luglio 2018 hanno facoltà di scegliere se utilizzare il testo di prossima pubblicazione avente ad oggetto i delitti dei PU contro la PA (i cui dati identificativi saranno resi noti appena avvenuta la pubblicazione) oppure il testo già in adozione (S. Fiore (a cura di), I reati contro il patrimonio, Utet collana universitaria) relativo  al ‘vecchio’ programma di parte speciale.