Gentilissimi,
siamo lieti di informarvi che, a seguito della ricognizione formativa svolta all’interno del nostro Istituto, abbiamo pubblicato l’offerta dei percorsi di tirocinio curriculare per l’anno accademico 2020/21 all’indirizzo: https://www.istat.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/tirocini-formativi-curriculari.
L’offerta formativa di quest’anno presenta più di 60 percorsi tematici e copre diversi settori disciplinari.
Da oggi pertanto, come Area tirocini, in qualità di responsabili del coordinamento e dell’organizzazione delle attività, siamo disponibili a ricevere le candidature degli studenti di tutte le Università convenzionate con l’Istat, che inoltreremo di volta in volta ai tutor coinvolti, per avviare i percorsi di valutazione dell’idoneità degli studenti e della fattibilità dei percorsi.
Quest’anno, alla luce della crescita esponenziale delle domande che abbiamo ricevuto negli ultimi anni e della conseguente difficoltà a soddisfarle per limiti di sostenibilità, abbiamo deciso di restringere l’ingresso ai soli studenti delle lauree magistrali e di elevare, al contempo, i requisiti di accesso, privilegiando gli studenti del circuito Emos.
Inoltre, per migliorare il flusso di gestione delle domande, spesso caotico e dispersivo, abbiamo deciso di raccogliere le candidature in un periodo circoscritto e limitato di tempo  – da ottobre a novembre di quest’anno – di selezionare le richieste entro la fine del 2020 e di svolgere i percorsi a partire da gennaio fino a dicembre 2021, in base alle disponibilità dei tutor e alle durate dei singoli percorsi. Va da sé che, come Istituto, non garantiamo di poter accogliere tutte le domande che riceveremo.
Confidando che questa nuova tempistica possa agevolare il lavoro di tutti, vi invitiamo a diffondere la notizia tra i vostri studenti e a segnalarci vostre eventuali esigenze operative.
Restando a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, vi ringraziamo per la collaborazione salutandovi cordialmente